lunedì 27 gennaio 2014

Eventi - L'arte ottomana fra classicità e modernità: L'Era di Mahmud II (1808-1839)




L’ARTE OTTOMANA FRA CLASSICITA’ E MODERNITA’:
L’ERA DI MAHMÛD II (1808-1839)




Conferenza audio visuale di
MAURIZIO COSTANZA


5 febbraio 2014
Ore 17.30
Palazzo Baleani 
Corso Vittorio Emanuele II, 244
Roma
Sala Spinelli (II piano)

Introduce: Antonello F. Biagini

I primi decenni del XIX secolo costituiscono per la storia della Turchia e dell’Impero Ottomano un periodo cruciale di crisi e innovazione. La spinta riformistica operata dal Sultano Mahmûd II ebbe sulla società e sulla cultura dell’impero un effetto vivificante e profondo, segnando al contempo il declino di modelli culturali ed artistici legati inesorabilmente al passato.

Antonello F. Biagini è ordinario di Storia dell’Europa Orientale, prorettore vicario e prorettore per la cooperazione e i rapporti internazionali di Sapienza Università di Roma, direttore del CEMAS e coordinatore del dottorato di ricerca in Storia d’Europa. Tra le sue opere, Storia della Turchia Contemporanea (Milano, Bompiani, 2004).

Maurizio Costanza è nato in Libia nel 1960. Si è laureato a Roma in Lingua e Letteratura Turca. I suoi studi riflettono una vasta gamma di interessi sulla storia e la civiltà del mondo islamico. È autore di una monografia dedicata alle riforme di Mahmûd II e alla sua epoca: La Mezzaluna sul Filo (Venezia, Marcianum Press, 2010).