venerdì 8 novembre 2013

Eventi - LA LIBERTÀ SUONA BENE INCONTRO CON CEM MANSUR

LA LIBERTÀ SUONA BENE 
INCONTRO CON CEM MANSUR




ROMA, 11 SETTEMBRE 2013
Palazzo Baleani – Corso Vittorio Emanuele II, 244
Sala Spinelli

17:30


Introduce: Antonello F. Biagini
Prorettore per la Cooperazione e i Rapporti Internazionali
Direttore del Centro Interdipartimentale CEMAS

Modera: Fabio L. Grassi



Il BAU Center of Eurasian Studies, cofondato dal Centro Interdipartimentale CEMAS dell’Università “La Sapienza” e dalla Bahçeşehir University di Istanbul, ha l’onore di ospitare il direttore d’orchestra turco Cem Mansur.

Cem Mansur è un grande protagonista della vita musicale, culturale e – in senso lato – politica turca. Direttore stabile dell’Orchestra da Camera Akbank dal 1998 al 2011, ha proposto in quegli anni raffinati programmi tematici, con splendide esecuzioni di composizioni note, meno note e ignote, introdotte da brillanti mini-conferenze. Nel 2007 ha fondato l’Orchestra Nazionale Giovanile Turca, che ha ottenuto plauso e riconoscimenti in patria e all'estero.


Ma, come si è accennato, l’impegno di Cem Mansur non si limita alla sfera strettamente musicale. Sono parte integrante del lavoro dell’orchestra anche seminari e workshop sulla musica come forza sociale, tra cui il Laboratorio di Democrazia, che presenta il perfezionamento in orchestra come metafora di coesistenza, rispetto e responsabilità. Per il progetto La Musica Che Unisce, ha collaborato con giovani musicisti armeni, formando la Turkish/Armenian Youth Orchestra, che ha tenuto concerti a Istanbul e Berlino. Ed è sempre pronto a dare il suo contributo per la promozione dei diritti civili, del pluralismo, dell’interdipendenza.

Cem Mansur e l’Orchestra Nazionale Giovanile Turca sono a Roma per la terza tappa della loro tournée italiana: il giorno dopo questo incontro, il 12 settembre alle ore 21, al Parco della Musica, eseguiranno l’Ouverture del Guglielmo Tell di Rossini e la Sinfonia n. 1 di Brahms e accompagneranno
il grande violinista Shlomo Mintz nel Concerto per Violino di Beethoven (qualche anno fa, a Istanbul, in un memorabile concerto, hanno accompagnato Salvatore Accardo).